Giardini e fiori dell’Alto Adige
Natura autentica. La quintessenza della bellezza.
Un quadro. Uno splendore. Come dipinto. Simili alle opere di antichi maestri, eccoli davanti ai vostri occhi: prati e boschi, giardini e campi dell’Alto Adige. Essi invitano ad essere ammirati e scoperti. Vi portano a lunghe passeggiate e infiniti percorsi.
Noi altoatesini siamo orgogliosi del nostro paesaggio variegato. Tra i monti e le valli vantiamo meleti, vigneti, terrazze soleggiate. Città mondane e villaggi isolati.
Questa è tutta la diversità dell'Alto Adige.
Dalla fioritura dei meli …
Ogni anno oltre 7 000 contadini altoatesini coltivano circa un milione di tonnellate di mele. Attorno all’Hotel Das Sonnenparadies, ma anche in Val Venosta e in Valle Isarco, le mele crescono rigogliose. Ogni anno in primavera la natura dà inizio ad uno spettacolo incantevole: inizia la fioritura dei meleti. I vasti campi si tinteggiano di rosa, una bellezza mai uguale a seconda della posizione, della temperatura e della varietà dei frutti.
Da noi a Scena – una terrazza soleggiata immersa fra i meleti – i primi fiori si scorgono in genere già a fine marzo. E allietano gli occhi per circa due settimane.
La fioritura dei meli in Alto Adige è un evento indimenticabile e purtroppo passa troppo repentinamente. Non esitate ad abbinare la vostra vacanza in Alto Adige durante la stagione primaverile ad una visita ai meleti.
… ai vitigni
Bene che in Alto Adige non troverete del vino cattivo.
Tenute pluripremiate, cantine di cooperative e produttori indipendenti producono vini di qualità eccelsa. L’interazione fra paesaggio alpino, clima mediterraneo e un microclima particolare sono gli ingredienti di questi vini inconfondibili. I gusti sono vari tanto quanto le posizioni e le uve: dal bianco leggero al rosso corposo, dal vino novello per la castagnata al nettare invecchiato.
I vignaioli dell’Alto Adige puntano a una qualità senza compromessi; convincetevene voi stessi con una visita alle cantine. Numerose tenute propongono visite guidate e degustazioni. Nei dintorni di Merano potrete scegliere fra oltre 50 aziende diverse.
Da buoni intenditori, noi stessi siamo appassionati di vini dal profondo del cuore. I vini al Sonnenparadies riflettono questo amore: vi offriamo il meglio della regione, abbinati con know-how a vini italiani di prim’ordine.
I nostri giardini
Non vi trovate in Inghilterra, eppure in Alto Adige si ha spesso questa sensazione.
Celebriamo l’arte dei giardini come i giardinieri inglesi. Piccoli gioielli curati e vasti giardini boschivi, campi lussureggianti, giardini rinascimentali e i famosi Giardini Botanici di Castel Trautmannsdorff: l’Alto Adige vanta tutta una serie di giardini meravigliosi. Vi si apre un viaggio entusiasmante tra la flora e la fauna locale.