Das Schloss Tirol mit dem Blick auf die Stadt Meran im Hintergrund

Il piacere dell’arte e della cultura in Alto Adige

Lasciatevi ispirare, affascinare e incantare dalle tradizioni altoatesine.

L'Hotel Das Sonnenparadies è il vostro punto di partenza ideale per una vacanza culturale in Alto Adige per gli amanti di tutte le forme ed espressioni dell'arte antica e moderna, nonché delle usanze e delle tradizioni dell’Alto Adige. Dal tranquillo paese di Scena è possibile raggiungere in poco tempo tutti i luoghi di maggiore interesse artistico e culturale del Trentino-Alto Adige.

L'Alto Adige convince con un mix di monumenti storici, molti musei e siti culturali che meritano di essere visti, così come una serie di città cosmopolite.

Che siate interessati all'arte moderna o agli edifici storici, che passeggiate per i pittoreschi centri storici o visitate eventi di grosso calibro: questa diversità vi lascerà stupiti.

In Alto Adige, la cultura nasce dall’amore verso la natura, tradizione e innovazione si uniscono per creare qualcosa di unico.

Museo d’arte. Arte da museo.

Museo d’arte. Arte da museo.

Arte contemporanea e le opere dei vecchi maestri possono essere ammirati nei musei altoatesini. Ma anche gli edifici stessi sono concepiti come un’opera d’arte: l’incantevole eleganza architettonica che li contraddistingue coniuga la tradizione con l’innovazione.

Ci sono musei d’arte moderna a Bolzano e a Merano. Altrettanto interessanti: il Messner Mountain Museum (diverse sedi) e il Museo Archeologico dell’Alto Adige con la famosa mummia neolitica Ötzi

 

Il nostro suggerimento:

Merano: Merano Arte

 

Castelli, palazzi e chiese

Con circa 800 castelli, l'Alto Adige è una delle regioni con il maggior numero di castelli in Europa. Per lo più costruiti in alto su rocce isolate, un tempo servivano a scopi signorili, militari e di rappresentanza e testimoniano la prosperità dell'Alto Adige e la sua importanza economica: allora come oggi, l'Alto Adige è un’importante regione di transito tra l'Europa meridionale e centrale. Insieme alle 250 chiese e monasteri, sono tra gli edifici più importanti della regione. A Scena trovate Castel Scena con il mausoleo. A Tirolo, Merano e dintorni, invece, è possibile visitare un gran numero di chiese e castelli.

 

Il nostro suggerimento:

Tirolo: Castel Tirolo

 

Le città dell’Alto Adige: mix culturale unico

Ciascuna ha il proprio fascino: dal fiero capoluogo di Bolzano agli storici borghi al sole, come Scena: girovagando, scoprirete la varietà dell’area.

Ciascuna ha il proprio fascino: dall’orgoglioso capoluogo di provincia Bolzano alla cultura alpino-mediterranea di Merano. Nelle città dell'Alto Adige è possibile conoscere il nostro modo di vivere e le usanze locali con interessanti visite guidate ed eventi durante tutto l'anno, dalla Festa dell'Uva a Castel Trauttmansdorff e il mercato settimanale dei contadini. Una passeggiata nel centro storico di Merano piacerà soprattutto agli appassionati di arte e architettura. E non perdetevi le manifestazioni di alto livello come il Merano WineFestival, le Settimane Musicali Meranesi o le corse dei cavalli all’Ippodromo di Merano.

 

Il nostro suggerimento:

Merano: passeggiata attraverso il centro storico con visita di un evento della stagione

Pianificate la vostra vacanza in paradiso